skip to Main Content

“ANCORA” INNOVAZIONE NELLA FINITURA XXL

Massima efficienza, produttività e qualità per la finitura della ceramica XXL – Sassuolo, 6 novembre 2015 – Innovazione e qualità caratterizzano tutta la tecnologia per il fine linea ceramico firmata Ancora, del Gruppo Siti B&T, anche in versione XXL. L’azienda sassolese vanta già numerose installazioni di impianti completi per i grandi formati presso importanti clienti, sia in Italia che all’estero. Per quanto riguarda il mercato interno, citiamo la Stratos di Fiorano e, di recente, la Polis Ceramiche con sede a Bondeno di Gonzaga (Mantova). L’innovativa tecnologia in formato extra large comprende la nuovissima Green Cut per il taglio in crudo, la macchina di incisione e spacco Deepmotor Cut, la lappatrice Polishing, la squadratrice Dry Squaring Speed e il trattamento protettivo finale Hi Coat.

L’XXL Green Cut è la nuovissima macchina per il taglio in crudo del materiale ceramico che permette di ottenere risparmio energetico, costi ridotti e massima efficienza produttiva. Tra i numerosi i vantaggi di questa scelta, rispetto al taglio eseguito dopo la fase di cottura, c’è anche la facilità di stoccaggio del prodotto.
L’XXL Green Cut si caratterizza per la disposizione delle unità di taglio a disco, montate su una fila trasversale e una longitudinale, una soluzione che consente di effettuare tagli su lastre ceramiche nelle due direzioni, in posizioni programmabili tramite l’unità di comando touch-screen.

La linea per i grandi formati di Ancora comprende l’XXL Deepmotor Cut, macchina di incisione e spacco che tratta anche le superfici strutturate in modo più controllato e preciso. La novità consiste nello speciale disco motorizzato ad alta velocità che crea un pretaglio. La macchina si caratterizza per efficienza e versatilità, permette un totale risparmio idrico, riducendo al minimo consumi energetici e costi di manutenzione. È in grado di lavorare formati fino a 1600×3200 mm, a differenza delle macchine tradizionali che arrivano fino al 1200 mm.
La squadratrice a secco Ancora Dry Squaring speed, a meno di un anno dal lancio, è già un successo commerciale in tutto il mondo. Si tratta di un innovativo sistema, unico nel suo genere, in grado di lavorare ad alta velocità tutte le tipologie di materiale ceramico, compreso il grès porcellanato, arrivando fino a 30 m lineari al minuto, con un risparmio energetico del 30%. Disponibile anche per i formati extra large.

Nella linea per la finitura delle grandi lastre troviamo, infine, la lappatrice XXL Polishing che realizza diversi tipi di lavorazioni, da un semplice spazzolato fino al più complesso “campo pieno”, completamente lucido. Il trattamento protettivo Hi Coat, sviluppato al 100% con nanotecnologie, garantisce una protezione delle superfici precisa e duratura.

ANCORA
Ancora è leader nella progettazione e produzione di impianti completi per la finitura del prodotto ceramico e nella lavorazione conto terzi. Le tecnologie per la levigatura, lappatura, taglio, rettifica e trattamenti protettivi del prodotto sono presenti in 40 Paesi nel mondo, con quasi 1000 linee installate.
Da febbraio 2015, Ancora è entrata nel Gruppo SITI B&T con le filiali di Spagna e Brasile, le controllate Cimas (carpenteria meccanica industriale) e HiCoat Coating System (trattamenti protettivi per il gres porcellanato levigato e lappato).
SITI B&T Group, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, con una presenza capillare in tutti i mercati, propone soluzioni tecnologiche d’eccellenza e servizi innovativi, con una particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e della riduzione dei costi di produzione. Il Gruppo SITI B&T opera attraverso le divisioni “Tile” (impianti completi per piastrelle) Ancora (per la finitura), Projecta Engineering e Digital Design (decoratrici digitali e progetti grafici digitali) e “B&T White” (impianti completi per i sanitari). Il fatturato consolidato, ad oggi, si aggira intorno ai 180 milioni di euro, con una quota export superiore a 80 per cento.
www.ancoragroup.it
www.sitibt.com

Contatti stampa
Simona Armichiari
SITI B&T Group S.p.A.
simona.armichiari@siti-bt.com
Tel. 059.446323

Back To Top