skip to Main Content

DUE LINEE EXTRA LARGE PER MAXI FORMATI ALLA RAK CERAMICS

Levigatura, taglio e squadratura per lastre di grandi dimensioni per la Rak Ceramics degli Emirati Arabi, due linee speciali progettate e realizzate da Ancora Group
Sassuolo, … novembre 2014 – Un importante investimento nell’affidabilità e nella qualità delle macchine di Ancora Group da parte di Rak Ceramics, azienda degli Emirati Arabi tra i leader mondiali nella produzione di piastrelle ceramiche. La fornitura è composta da una linea completa di levigatura e squadratura e da una linea di taglio e squadratura dalle caratteristiche assolutamente uniche, progettate e realizzate sulle esigenze del cliente che intende puntare sui formati extra large, ovvero la produzione di lastre in grès porcellanato fino a 1,5 x 3 metri, con spessori fino a 2,2 cm, e naturalmente di tutti i sottoformati.
Massima flessibilità di gestione, alta produttività e robustezza delle strutture sono le caratteristiche che connotano queste linee realizzate da Ancora, completamente automatizzate e dotate di pratici comandi touch screen, installate presso lo stabilimento Rak a Ras Al Khaimah. Tutte le macchine presenti sono dimensionate e strutturate in modo tale da poter gestire le lastre di questi maxi formati di dimensioni e pesi importanti.
La prima linea, lunga 140 metri, contiene una prima sezione di squadratura preliminare, due sgrossatori a rulli, una levigatrice a 20 teste brandeggianti a doppia trave, un secondo tratto di squadratura e l’HiCoat machine per il trattamento protettivo finale. La seconda linea è, invece, dedicata al taglio e alla squadratura: anche in questo caso ci troviamo di fronte a dimensioni proporzionate per la lavorazione di grandi lastre. Tale linea è composta da due macchine multidisco ad assi controllati che consentono il taglio della lastra in senso longitudinale e trasversale permettendo di arrivare a produrre vari sottomultipli fino ad una misura minima di 20 cm di larghezza. Il tutto avviene in modo completamente automatizzato: l’operatore deve inserire soltanto le dimensioni richieste. Successivamente i pezzi vengono rettificati e squadrati per la corretta definizione del calibro. Queste linee sono uniche e appositamente progettate sulle esigenze di RAK, ponendo l’azienda in vetta alla concorrenza sul mercato.
“La realizzazione di queste linee fuori standard dimostrano la capacità progettuale e produttiva di Ancora Group – commenta Massimo Proietti, Area Manager -. La nostra azienda è, infatti, in grado di rispondere tecnicamente alle richieste dei clienti in modo efficace e mirato. Anche in questo caso la flessibilità di utilizzo, oltre alla qualità di prodotto, si sono dimostrate le carte vincenti per consentire al cliente di ottimizzare al massimo l’investimento”.

Back To Top