skip to Main Content
deepmotor-cut

Formati da 150mm a 1800mm
Fino a 7 testine di incisione fisse
Fino a 14 teste motorizzate

taglio-incisione-macchina

Macchina utilizzata per eseguire uno o più inneschi di rottura su di una piastrella in gres porcellanato senza che questa venga fermata, ottimizzando la capacità produttiva della linea.

Descrizione

taglio-e-incisione-descrizione

Gli utensili possono essere impiegati per incidere solamente la parte superficiale della piastrella oppure per effettuare un taglio completo. Nel primo caso lo scopo è quello di preparare il prodotto per la successiva incisione e spacco eliminando la struttura o lo strato smaltato superficiale, spesso sede di tensioni interne che renderebbero difficile innescare una rottura controllata. In seguito una serie di testine di incisione ammortizzate, posizionate in linea con gli utensili di taglio può eseguire l’innesco di rottura per mezzo di rotelle folli diamantate.

Centratore

centratore

All’ingresso della macchina la piastrella viene allineata al centro del nastro che la trasporta e tenuta in posizione da un centratore dotato di rotelle laterali.
La mattonella successivamente transita sotto uno o più ponti che supportano unità di taglio regolabili in altezza ed equipaggiate con utensili a disco motorizzati.

Teste di taglio

teste-di-taglio

Teste di taglio motorizzate con elettromandrini ad angolo con trasmissione a coppia conica e attacco per dischi da taglio. Alla base di ogni testa di taglio è montata una barra con ruote pressori che tiene in linea il materiale durante la lavorazione, assorbendo le sollecitazioni trasmesse dall’utensile.

Teste di incisione

teste-di-incisione

Testine di incisione ammortizzate con sostituzione rapida dell’utensile. Le testine folli hanno la possibilità di portare due differenti tipologie di incisore, uno di diametro maggiore per materiali lisci e uno di diametro più ridotto per effettuare l’incisione in modo efficiente anche su superfici irregolari.

Estrema flessibilità

estrema-flessibilita

La macchina è estremamente flessibile, potendo operare in tre modi differenti:

Taglio, in cui gli utensili a disco eseguono tagli a tutta profondità e completano interamente il processo.

Pre-taglio + Incisione, in cui gli utensili a disco eseguono tagli parziali, sul fondo dei quali vengono poi praticati gli inneschi di rottura mediante le testine di incisione.

Incisione, in cui si impiegano solamente le testine di incisione per praticare direttamente inneschi di rottura sulla superficie originale del materiale.

OPTIONAL

Regolazione motorizzata della posizione verticale delle teste mediante motori asincroni senza inverter e con encoder, quota zero di riferimento, con amperometri esterni di visualizzazione assorbimento e regolazione da pannello operatore su totem a bordo macchina.

Aggiunta una testa da taglio disco, senza inverter per regolazione velocità potenza massima motore 7,5kW.

Aggiunta una testa di incisione folle, con comando salita/discesa pneumatico.

Aggiunta una testa di incisione folle, con comando salita/discesa elettrico.

Aggiunta di un ponte porta teste da taglio disco.

Trasformazione macchina da umido a secco, montaggio degli inverter sui dischi da taglio e gestione consenso aspirazione, potenza massima motori dischi 4kW.

Scarica la sezione del catalogo corrispondente in PDF

pdf
Back To Top